Circle songs e improvvisazione vocale

Circle songs e improvvi sazione vocale

Fare musica all’interno di un coro permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interioree quindi sviluppare e affinare la propria affettività.

L’ascolto e la riproduzione di suoni, melodie e canzoni costituiscono un approccio adeguato alla musicalità permettendo di attivare processi di apprendimento multifunzionali a vari livelli: dalla risposta senso-motoria al linguaggio simbolico ed astratto, lungo l’intera gamma delle modalità conoscitive.

Le Circle Songs sono una forma di improvvisazione corale basata su una continua dialettica tra un facilitatore e un ensemble corale, attraverso la voce e gesti codificati. Dalla propria improvvisazione il facilitatore estrapola dei moduli musicali da ripetere a loop, assegnandoli a varie sezioni del cerchio creando poi delle variazioni e sviluppando la Circle in modo che abbia un suo percorso e una conclusione.

cosa imparerai

Cosa imparerai

- Consapevolezza del proprio corpo, attraverso esercizi respirazione e di mindfulness. - Esplorazione delle dinamiche generative dell’emozioni di gruppo attraverso l'utilizzo di melodie specifiche per facilitare l’epressione e il coordinamento motorio. - Creazione nel gruppo di autonomia vocale attraverso l’improvvisazione e il problem solving musicale. Non esistono copioni prefissati e costruiti a priori ma solo schemi di riferimento con i quali creare un ancoraggio delle proprie emozioni e del proprio vissuto nel qui ed ora. Attraverso il laboratorio di Circle Songs potrai: - Rafforzare la propriocezione e il senso di identità vocale; - Acquisire e migliorare le dinamiche vocali; - Favorire il contatto con le tue emozioni e stimolare l’esternazione all’interno di un contesto protetto.

grouop

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che abbiano i seguenti requisiti: - Intonazione - Senso del ritmo - Età non inferiore ai 14 anni

timetable

Organizzazione

Il corso si svolgeva volta a settimana ed è articolato in incontri della durata di un'ora nella fascia oraria serale. Periodicamente saranno previsti degli incontri "a sezioni".

Da chi imparerai

DOCENTE DEL CORSO

Arianna Sechi

Hai domande o curiosità su questo corso? Vuoi sapere se questo corso fa per te?
Chiedi ad Arianna, docente delle Circle songs, e ricevi una risposta personalizzata ai tuoi quesiti.

Scopri gli altri progetti corali

Vuoi sapere di più sulle Circle songs?

Contattaci subito per altre informazioni o per prenotare la tua prova gratuita!

Oppure compila il form:
I campi con * sono obbligatori

Unisciti alla tribù musicale Singers Club:

segui i nostri corsi, migliora la tecnica e l’interpretazione e partecipa ai nostri eventi live!

contatti

Contattaci nella modalità che preferisci:

Seguici su:

Desideri maggiori informazioni o prenotare una prova gratuita?

COMPILA IL FORM

I campi con * sono obbligatori

dove siamo

Via Carlo Goldoni, 32 09131 - Cagliari

DOC._LOGO-ASI

SINGERS CLUB APS

Sede legale: via C. Goldoni 32, Cagliari C.F. 92234120928.
Tutti i servizi sono riservati ai soci.

contatti

Contattaci nella modalità che preferisci:

dove siamo

Via C. Goldoni 32, Cagliari

Seguici su:

Unisciti alla tribù musicale Singers Club:

segui i nostri corsi, migliora la tecnica e l’interpretazione e partecipa agli eventi live!

Desideri maggiori informazioni o prenotare una prova gratuita?

COMPILA IL FORM

I campi con * sono obbligatori
DOC._LOGO-ASI

SINGERS CLUB APS

Sede legale: via C. Goldoni 32, Cagliari C.F. 92234120928.
Tutti i servizi sono riservati ai soci.

© SINGERS CLUB APS Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92234120928 - Powered by Jessica Mura

BIOGRAFIA

Cantante e psicologa(laurea con 110 e lode),  specializzata in Psicologia della voce e del canto e nella progettazione di laboratori di musicoterapia. Proveniente da una famiglia di muscisti e jazzisti si accosta sin da giovane alla musica inizando la sua formazione nell’ambito del canto lirico che studia dal 2005 al 2010 con le docenti Daniela Bianchi e Gisella Vacca e dal 2008 al 2014 come soprano lirico leggero presso il coro Barocco Rinascimentale Francisco Guerrero diretto dal maestro Francesco Bianco. Prosegue la sua formazione musicale con masterclass e corsi di perfezionamento vocale tra cui nel 2013 certificazione e attestato del conseguimento primo livello di musicoterapia non verbale metodo Benenzon, Masterclass di primo livello “Inspiration Day” sull’improvvisazione vocale tenuta da Tobias Hug e nel 2015 Masterclass di secondo livello sull’improvvisazione vocale Beatboxing, espressione vocale tenuta da Tobias Hug. Inizia il suo lavoro dal 2010 sino al 2020 come coordinatrice e insegnante nei laboratori di canto musica espressione presso il centro Exme domus de luna a Pirri organizzati e finanziati da Fondazione Vodafone italia . Nel 2014 crea il gruppo vocale etnico Ritmodìa con la collaborazione della jazzista Stefania Liori, fondatrice del gruppo le Balentes. Nel 2016 inizia a studiare canto jazz con la Docente Tiziana Nauaui e si iscrive al Conservatorio Di musica di Cagliari nel 2018 continuando il percorso con la maestra e cantante Francesca Corrias. Nel 2018 è docente nel laboratorio teorico e pratico sugli effetti neurologici del canto armonico, collaborando con la scuola Scherden Overtone Singing e la cantante Ilaria Orefice. Canta in numerose rassegne musicali e concerti in teatro con il Duo Swing Generis, e continua la sua formazione musicale presso il Conservatorio di Cagliari. Attualmente iscritta al Conservatorio di musica di Cagliari Pierluigi da Palestrina corso di canto Jazz.

L'offerta termina in:

GIORNI
ORE
MIN
SEC

Sconto di 10 Euro sul mensile per tutto il 2021!

Compila il form senza impegno per avere informazioni assicurarti lo sconto!

I campi con * sono obbligatori