Percorsi eterogenei per quanto riguarda tematiche, durata e modalità di svolgimento, una formula che prende ispirazione dalle esperienze delle masterclass di canto e dai corsi di gruppo sul modello, ad esempio, delle accademie di recitazione. Si avrà modo di confrontarsi da subito e continuativamente con gli altri studenti costituendo un gruppo da cui trarre energie e ispirazione e verso il quale apportare il proprio entusiasmo. Gli incontri, organizzati in piccoli gruppi, saranno indirizzati verso la preparazione e l’approfondimento di determinati aspetti tecnici e interpretativi comuni a tutto il gruppo. Il grande vantaggio e stimolo sarà il poter confrontare la risposta individuale, tecnica e artistica, nei confronti di una proposta del maestro. In pratica si tratterà di preparare brani con aspetti tecnici in comune o indagare insieme su alcune caratteristiche dll’interpretazione per poter beneficiare di una crescita profonda data dalle dinamiche di apprendimento che solo il gruppo può offrire. Di seguito alcuni dei temi trattati:
L’approfondimento dell’elemento ritmo in tutte le sue forme è alla base di una comprensione dei linguaggi musicali, dell’interazione con gli altri musicisti e di una crescita sullo strumento e come musicista.
Verranno pertanto forniti elementi basilari di comprensione ritmica, counting e timing.
rilassamento. Lavorare sulla propria voce attraverso la ascolto e la piena consapevolezza di se.
Questo seminario partirà dalla analisi teorica dei principali studi sulla psicologia della voce e del canto,su l influenza della musica sui neurotrasmettitori,per fare Poi un Focus più dettagliato su musica transpersonale attraverso lo studio e l ascolto del respiro, della voce e dei suoni.
L’obiettivo è quello di portare ognuno ad una graduale consapevolezza della propria voce e del proprio “io sonoro” attraverso la utilizzò della mindfulness e delle tecniche di rilassamento corporeo.
l’impiego delle doppie voci laddove previste in un brano ma anche la creazione di doppie voci “inedite” ha come premessa la capacità dell’ascolto e del cosiddetto orecchio interno. In questo modo il cantante arriva a rapportarsi in maniera più consapevole anche nei confronti di concetti come intervallo, armonia e in generale ne trae giovamento anche l’intonazione.
Alcuni argomenti trattati durante il seminario:
primario di questo seminario.
Che permetterà attraverso l’ascolto del proprio suono di creare dei cerchi di improvvisazione dove poter sperimentare la propria voce e gestire le proprie emozioni.
– Consapevolezza del proprio corpo, attraverso esercizi respirazione e di mindfulness. – Esplorazione delle dinamiche generative dell’emozioni di gruppo attraverso l’utilizzo di melodie specifiche per facilitare l’epressione e il coordinamento motorio. – Creazione nel gruppo di autonomia vocale attraverso l’improvvisazione e il problem solving musicale. Non esistono copioni prefissati e costruiti a priori ma solo schemi di riferimento con i quali creare un ancoraggio delle proprie emozioni e del proprio vissuto nel qui ed ora.
Ogni interprete presenta un set di strumenti interpretativi dai quali attinge di volta in volta e per ogni brano. Astraendo dalla sensibilità personale analizzeremo diversi interpreti considerandone lo stile e le strategie che rendono le loro performance uniche in modo da poter dare all’allievo una chiave di auto-lettura anche delle proprie inclinazioni e strumenti interpretativi.
Alcuni argomenti trattati durante il seminario:
comunemente utilizzata dal cantante moderno nei diversi scenari (live, studio, home recording) e la cui comprensione non può che migliorare la performance e l’approccio sia al proprio strumento che alla musica stessa.
Il musicista moderno per esigenza di rendersi udibile a un audience ha sempre bisogno di interfacciarsi con un sistema di diffusione audio che renda udibile per tutti la performance, conoscere e gestire con consapevolezza queste tecnologie migliora l’esperienza dell’ascoltatore e del performer.
Il suono comincia dal corpo ma attraverso il microfono entra nella catena del segnale amplificandosi e modificandosi, una maggiore consapevolezza delle tecnologie coinvolte in questo processo oltre migliorare la performance da spazio alla creatività di esplorare soluzioni sonore diversamente non accessibili.
Alcuni argomenti trattati:
Contattaci nella modalità che preferisci:
Via C. Goldoni 32, Cagliari
Seguici su:
Unisciti alla tribù musicale Singers Club:
segui i nostri corsi, migliora la tecnica e l’interpretazione e partecipa agli eventi live!
Sede legale: via C. Goldoni 32, Cagliari
C.F. 92234120928.
Tutti i servizi sono riservati ai soci.
Unisciti alla tribù musicale Singers Club:
segui i nostri corsi, migliora la tecnica e l’interpretazione e partecipa ai nostri eventi live!
Contattaci nella modalità che preferisci:
Seguici su:
Via Carlo Goldoni, 32 09131 - Cagliari
Sede legale: via C. Goldoni 32, Cagliari
C.F. 92234120928.
Tutti i servizi sono riservati ai soci.
© SINGERS CLUB APS Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92234120928 - Powered by Jessica Mura
Compila il form senza impegno per avere informazioni assicurarti lo sconto!